Supercoppa Italiana a Milano, prova generale per scudetto e Champions? (video)

LEADERBOARD_GPCAR_2008

Di Eugenio Peralta

Tutto pronto per la finale di Supercoppa Italiana di sabato 16 novembre alla Allianz Cloud di Milano: la serata che assegnerà il primo trofeo della stagione femminile, ma anche una sorta di prova generale per appuntamenti ancora più attesi. La presentazione della sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, tenutasi oggi a Palazzo Lombardia, è stata infatti l’occasione per annunciare la candidatura del capoluogo lombardo a ospitare le prossime SuperFinals di Champions League.

A rivelarlo è stato lo stesso presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, che ha spiegato come la CEV sia alla ricerca di una sede per la finalissima europea non solo per il 2020, ma per il prossimo triennio. Se la trattativa andasse in porto, le finali si terrebbero nell’arco di un weekend (non in giornata unica come lo scorso anno) e sarebbero probabilmente ospitate, per esigenze di capienza, dal Mediolanum Forum di Assago. Alla Allianz Cloud toccherà invece, con ragionevole certezza, uno degli altri due grandi eventi nazionali dell’anno: Final Four di Coppa Italia o Finale Scudetto in gara unica.

Assenti allenatori e giocatrici, che domani saranno impegnati nei rispettivi anticipi di campionato, in rappresentanza delle due squadre è intervenuto alla conferenza il patron di Novara Fabio Leonardi. Numerose e di spicco invece le autorità: il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi e quello comunale Roberta Guaineri, oltre all’amministratore unico di Master Group Sport Roberto Carnevali.

Da tantissimo tempo aspiravamo a portare a Milano un evento di questo livello: Milano e la Lombardia sono il posto giusto dove stare e lo dimostra il fatto che abbiamo inaugurato qui la nostra nuova sede” ha detto Fabris, che ha poi aggiunto: “Mi aspetto anche da questa piazza il riconoscimento di una disciplina arrivata a livelli altissimi in Italia. Abbiamo il meglio della pallavolo italiana e spero in una grande risposta di pubblico“.

La prevendita, secondo la Lega Pallavolo Serie A Femminile, è andata a gonfie vele e il palazzetto milanese è vicino al sold out. Tuttavia è ancora possibile acquistare i biglietti online su Vivaticket e nei punti vendita del circuito, mentre le biglietterie dell’ex Palalido apriranno nel pomeriggio di sabato.

La finale di Supercoppa avrà inizio alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta su RaiSport+ HD, con il commento di Marco Fantasia e Giulia Pisani.

LEADERBOARD_GPCAR_2008