Italia alla conquista dell’Europa. Tra Cev Cup e Challenge, siamo protagonisti

LEAD_BASE_ALD
Foto CEV

Di Redazione

Fantastica Italia! È proprio il caso di dirlo. Quattro formazioni italiane si contenderanno il Trofeo nelle finali di CEV Cup, Trento e Busto Arsizio, e in Challenge Cup, Vero Volley e Saugella Monza.

CEV Cup Maschile

Alla BLM Group Arena, la squadra di Lorenzetti completa l’opera già positivamente avviata una settimana fa in Grecia nella gara d’andata, conquistando di fronte al proprio pubblico la qualificazione all’ultimo doppio turno grazie alla vittoria sull’Olympiacos Piraeus. A contenderle il titolo internazionale ci saranno i turchi del Galatasaray Istanbul, che hanno eliminato i russi del Kemerovo al golden set.

La gara di andata è in programma martedì 19 marzo a Trento, mentre sette giorni più tardi, martedì 26 marzo in Turchia.

CEV Cup Femminile

Le farfalle di Marco Mencarelli conquistano la finale di Cev Cip grazie al 3-0 rifilato allo Swietelsky Bekescsaba, ripetendo lo stesso punteggio dell’andata e qualificandosi all’atto conclusivo della manifestazione per la quarta volta nella propria storia. A contendere il trofeo alle bustocche ci saranno le rumene del CSM Volei Alba Blaj, vincenti nel doppio turno sulle connazionali dello Stiinta Bacau.

La gara di andata si giocherà in Romania martedì 19 marzo, mentre il ritorno al PalaYamamay (26/03) una settimana più tardi.

Challenge Cup

Doppietta storica in casa Consorzio Vero Volley con le prime due squadre monzesi, la Vero Volley Monza e la Saugella Monza che hanno conquistato la finale della 2019 Challenge Cup. I ragazzi di coach Soli hanno ribaltato completamente il pronostico, dopo la sconfitta casalinga al tie break di sette giorni fa, andando a vincere in tre set in casa del Lisbona staccando così il pass per l’ultimo atto della competizione. Beretta e compagni se la dovranno vedere con la forte formazione del Belogorie BELGOROD.

La gara di andata è in programma mercoledì 20 marzo alla Candy Arena mentre sette giorni più tardi (27/03) il match di ritorno in Russia.

Più sudata la gara di Ortolani e compagne, che dopo il 3-2 in casa del Volero le Cannet la scorsa settimana, ieri sera alla Candy Arena le brianzole hanno ceduto al quinto set alle francesi per giocarsi poi il tutto e per tutto nel Golden Set. Nel parziale decisivo le ragazze di coach Falasca si sono imposte 15-9, volando in finale, dove incontreranno le turche dell’AYDIN BBSK.

La gara di andata è prevista per mercoledì 20 marzo in Turchia, mentre il match di ritorno mercoledì 27 marzo alla Candy Arena di Monza.

Grande orgoglio per la società monzese, che non solo può vantare due formazioni nella massima serie, ma adesso, anche in finale di una competizione europea.

LEAD_Alfapaint_istit