Futura a tutta forza: tre punti a Torino in un’ora di gioco

Sandlovers_LEADERBOARD
(foto Giovanni Pini)

Di Redazione

E’ una Futura Volley Giovani schiacciasassi, quella vista sul campo di Torino: le biancorosse schiantano le resistenze del Parella in un’ora esatta di partita, aggredendo le avversarie sin dal primo pallone – con grandissimi parziali in avvio di tutti i set giocati – e non concedendo uno spiraglio per tutta la durata del match.

L’attenzione predicata da Lucchini è stata tradotta in campo con una prestazione da grande squadra, con tantissima consistenza in battuta (6 ace, ma le padrone di casa sono state messe in difficoltà in molteplici occasioni) e a muro (11, sei messi a segno dalla sola Salvi), oltre a una fase difensiva degna di nota; dall’altra parte della rete le sole Carrè e Batte non sono state sufficienti a contrastare la verve di Cialfi e compagne, in grado di piazzare un favoloso 51% offensivo (top scorer Moretto con 14 marcature).

Questa netta vittoria, oltre a portare altri tre punti utili a mantenere il comando della classifica del girone A di B1, fortifica ulteriormente il morale in casa biancorossa: niente di meglio in vista del difficilissimo trittico che attende la Futura nei prossimi tre incontri, a partire dalla sfida di sabato prossimo in casa della Don Colleoni Trescore. Le biancorosse non hanno intenzione di rallentare!

PRIMO SET: Torino esordisce con le diagonali Dall’Ara-Olivero, Fano-Batte, Meniconi-Carrè e Colamartino libero; la Futura risponde con la formazione-tipo che prevede Moretto opposta a Cialfi, Zingaro e Rrena in banda, Venerano e Salvi centrali più Danielli libero. Il primo muro di Salvi porta le biancorosse sullo 0-3, le padrone di casa entrano in gioco ma una super difesa di Danielli le costringe ancora ad inseguire (3-6); block-in di Veneriano per il 3-8, a seguito del quale coach Di Martino ferma il gioco. Meniconi colpisce in battuta (5-9), ma non basta a impensierire la Futura che risponde per le rime con Zingaro (5-11); la parte centrale del set è un lungo cambiopalla che mantiene le Cocche alla medesima distanza, fino all’ace di Rrena (8-15). Moretto affonda il colpo dalla seconda linea e porta le sue sul 10-18, Veneriano buca il terreno di gioco in fast e il set si indirizza definitivamente (11-20); il muro di Moretto porta al primo set point (14-24), Rrena infila quindi il 16-25.

SECONDO SET: E’ Zingaro ad aprire le danze, mettendo a segno il primo vantaggio Futura (0-2); Rrena in pipe realizza lo 0-4, quindi è di nuovo Zingaro a piazzare il 2-6 da posto 4. Le biancorosse viaggiano con una marcia in più rispetto alle avversarie: Moretto punisce una ricezione difettosa sul servizio teso di Cialfi e mette a terra il 4-10, Rrena e Zingaro continuano a fare quel che vogliono dai lati (5-13). Un nuovo murone, stavolta a firma Veneriano, spinge le Cocche sull’8-16; Rrena elude invece la difesa avversaria con un gran lob che conduce al 9-18. Le padrone di casa tentano un piccolo riavvicinamento (12-19) che però serve solo ad allungare il parziale: la Futura mantiene saldo il vantaggio, infila il set point con Moretto (15-24) e chiude la pratica con Veneriano in primo tempo (15-25).

TERZO SET: Salvi, regina a muro, stampa lo 0-2 in avvio; Moretto fa allungare ulteriormente le biancorosse (0-4), quindi è ancora l’opposto in maglia Futura a realizzare prima il 2-6 (da posto 2) e quindi il 2-7 (ace). La battuta vincente di Zingaro vale il 3-11: Busto forza moltissimo la battuta e questo esclude le avversarie dal gioco per larghi tratti, Ndoci intanto potenzia la seconda linea e salvi trova il tempo per realizzare un altro block-in (7-15). Grandissime difese di Rrena, Cialfi e soprattutto di Danielli nello scambio che porta al 7-17; Torino sbaglia troppo in fase offensiva (7-19), quindi ritrova un po’ di verve ma viene punita dagli attacchi al centro firmati da Salvi e Veneriano. (11-21). Il muro di Veneriano porta all’11-24, quindi è Cialfi in block-in a chiudere l’incontro (11-25).

TABELLINO:

Volley Parella Torino – Futura Volley Giovani 0-3 (16-25, 15-25, 11-25)

Volley Parella Torino: Meniconi 4, Fano C., De Stefanis, Grassi 1, Olivero 2, Tourè ne, Fano S. 1, Dall’Ara, Batte 7, Gouchon (L2), Colamartino (L), Maiolo 4, Carrè 12. All. Di Martino. Battuta: errate 7, ace 4. Ricezione: 51% positiva, 24% perfetta, errori 6. Attacco: 25% positività, errori 11, murati 11. Muri: 3.

Futura Volley Giovani: Veneriano 10, Danielli (L), Cialfi 2, Grippo ne, Ndoci, Francesconi ne, Rigon ne, Salvi 9, Rrena 11, Moretto 14, Zingaro 9. All. Lucchini. Battuta: errate 4, ace 6. Ricezione: 47% positiva, 33% perfetta, errori 4. Attacco: 51% positività, errori 4, murati 3. Muri: 11.

(Fonte: comunicato stampa)

Sandlovers_LEADERBOARD