La Saugella Monza a caccia della semifinale contro il Kamnik

PSG_2019_PREE_LEAD
Foto Ufficio Stampa Saugella Monza

Di Redazione

Sarà il Calcit Volley Kamnik l’ultimo ostacolo prima della Semifinale della Challenge Cup 2019 della Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. Domani, mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.00, le monzesi saranno di scena in Slovenia, sul mondoflex della Sportna Dvorana di Kamnik, per affrontare le padrone di casa nella gara di ritorno dei Quarti di Finale della competizione europea.

Grazie al 3-0 firmato nella gara di andata, davanti al pubblico di casa della Candy Arena di Monza, una settimana fa, ad Ortolani e compagne serve vincere due set per approdare alla fase finale della manifestazione continentale.

Una Saugella che finora, durante il suo cammino in Challenge Cup, ha inanellato ben cinque vittorie consecutive e che punta dunque alla sesta per affacciarsi alla prima Semifinale europea della sua storia. Per farlo le monzesi punteranno a replicare il bel gioco espresso contro le slovene in Brianza, condito da una super prova in attacco e a muro (12 finali) che gli ha permesso di risolvere il confronto in tre set, aggiudicandosi il terzo parziale con un netto 25-7.

Dal punto di vista delle statistiche, Francesca Devetag è la migliore realizzatrice di Monza in Challenge Cup (55 punti, trentesima in classifica, prima Merteki della AO Thiras con 117); Hanna Orthmann è l’ace-woman (11, decima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 18). Francesca Devetag è anche la best blocker della Saugella (16, nona in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 31).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=cQninniku7s&feature=youtu.be
Laura Melandri (centrale Saugella Monza):Scenderemo in campo contro Kamnik con l’intento di portare a casa la vittoria, forti della bella prova espressa nella gara di andata. Punteremo ad imporre il nostro ritmo di gioco, consci che ci sono degli aspetti in cui possiamo migliorare, per portare a casa la qualificazione. Loro sono una squadra molto forte in battuta, con un buon muro-difesa, seppur con un ritmo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati nel Campionato italiano. Nonostante tutto sono di un livello superiore agli avversari che abbiamo incontrato finora nella Challenge Cup, motivo per cui dovremo stare attente e dare il massimo“.

CHALLENGE CUP 2018/2019
MAIN PHASE – quarti di finale
Gara di andata – Candy Arena Monza
Martedì 5 febbraio 2019, ore 19.00
Saugella Monza – Calcit Volley Kamnik 3-0
Gara di ritorno – Sportna Dvorana Kamnik
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 17.00
Calcit Volley Kamnik – Saugella Monza

GLI ALTRI RISULTATI
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto tra Saugella Monza e Calcit Volley Kamnik conquisterà un posto in semifinale di Challenge Cup dove affronterà la vincente tra Volero Le Cannet (Francia) e Hapoel Kfar Saba (Israele). Le francesi hanno vinto 3-0 l’andata davanti al pubblico amico.

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

(Fonte: comunicato stampa)

PSG_2019_PREE_LEAD