Cresce l’attesa per la Final Four di Coppa Italia

LEAD_ERBAVOGLIO_ISTITUZIONALE
Foto LVM

Di Redazione

Parte il countdown per la Final Four della Del Monte Coppa Italia Superlega, che prenderà il via sabato 9 febbraio alle 15.30 con la prima semifinale all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).

A scendere per primi sul taraflex tricolore saranno la Sir Safety Conad Perugia, detentrice del trofeo, e l’Azimut Leo Shoes Modena, formazioni che si sono tra l’altro appena incontrate nell’ultima giornata di Superlega con la vittoria in quattro set degli umbri. La squadra di Bernardi può contare su ottime individualità come Leon e Atanasijevic che, spesso, sanno spostare l’ago della bilancia a loro favore, ma anche su un gioco rodato e fluido con un De Cecco che al palleggio sa far magie.

In difficoltà in questo ultimo periodo, invece, i ragazzi di Velasco, che non riescono a giocare con continuità. Nelle ultime uscite, i troppi errori dei canarini e la poca determinazione, hanno fatto perdere diversi punti per strada, allontanandosi ulteriormente dalla vetta della classifica. Manca ancora un po’ di costanza a Zaytsev e compagni che devono cercare di ritrovare in fretta se vogliono sperare di staccare il pass per la finale.

La seconda semifinale proporrà, ancora una volta, la sfida tra l’Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova. Le due compagini si sono affrontate per ben 63 volte nella storia, con 31 vittorie dei trentini e 32 dei cucinieri. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, i confronti sono stati in tutto 6 con 4 vittorie del club di Via Trener e 2 dei marchigiani. Un match sulla carta equilibrato e dall’esito incerto anche se, ricordiamo, che nell’ultimo incontro tra le due squadre, risalente al 20 gennaio, i ragazzi di Fefè De Giorgi, diedero il ben servito a Giannelli e compagni.

C’è da dire che la Lube, dall’arrivo del tecnico di Squinzano sulla panchina, ha cambiato letteralmente volto con più incisività al servizio e più attenzione nel gioco. Il team di coach Lorenzetti, dovrà sfoderare una prestazione sopra le righe e giocare di squadra come in più occasioni ha dimostrato di saper fare, per fronteggiare una Civitanova che potrà contare su tutti gli effettivi con i ritrovati Juantorena e Stankovic.

Semifinali e Finali

Del Monte® Finali Coppa Italia Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena (Diretta RAI Sport)
Sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova (Diretta RAI Sport) 

Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30
Finale Serie A2 Diretta Lega Volley Channel
Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00
Finale Diretta RAI Sport

LEAD_ERBAVOGLIO_ISTITUZIONALE