Coppa Italia, si parte! Ecco la caccia alla Final Four di Verona

LEAD_ERBAVOGLIO_ISTITUZIONALE

Di Redazione

Tornerà in campo tra martedì sera e mercoledì 16 la serie A1 Femminile, con la gara di andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia. Al via otto squadre che si contenderanno il secondo trofeo della stagione, dopo la Supercoppa italiana andata in scena a novembre con la vittoria dell’Imoco Volley Conegliano ai danni dell’Igor Gorgonzola Novara.

Ad aprire le danze, martedì 15 gennaio alle 20.30 saranno Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci nel derby toscano. Le ragazze di Caprara, attardate in classifica (settime con 23 punti) rispetto alle proprie avversarie, attualmente seconde a quota 36, cercheranno l’impresa, consapevoli di trovarsi di fronte una squadra costruita per ambire a qualcosa di importante in questa stagione. Dall’altro canto Bosetti e compagne, reduci dal successo contro Chieri in campionato, proveranno già nella gara di andati a guadagnarsi il match point da giocarsi poi cinque giorni dopo davanti al pubblico di casa.

Altro derby in vista quello tra le piemontesi Cuneo e Novara. Per la matricola Bosca San Bernardo è già stato un traguardo importante qualificarsi per i quarti di finale, ma attenzione questo non vuol dire che renderanno vita semplice alla capolista attuale della Samsung Volley Cup. L’Igor Volley, invece dopo la sconfitta in Supercoppa, cercherà di mettere in bacheca il primo trofeo di questa stagione.

Ancora un “derby” questa volta lombardo, tra la Pomì Casalmaggiore e l’Unet E-Work Busto Arsizio. Le casalasche reduci da una vittoria sofferta al tie break contro Firenze, dovranno contrastare il buon momento delle farfalle, che stanno pian piano risalendo la classifica dopo i successi contro Monza e Cuneo negli ultimi due turni, posizionandosi al quarto posto con 29 punti all’attivo e con una Martina Samadan in più a disposizione.

Ultima sfida dei quarti di finale, quella in programma tra la Saugella Monza e l’Imoco Volley Conegliano, nel remake del match di domenica nel quale le campionesse d’Italia sono riuscite ad imporsi, non senza faticare, sulla squadra brianzola in quattro set. Le ragazze di Falasca cercheranno subito di riscattarsi dalla sconfitta di questo weekend contro le pantere, approfittando del fattore campo per poi giocarsi il tutto e per tutto domenica 20 nella gara di ritorno. Wolosz e compagne, invece, con l’arrivo settimana scorsa dell’opposto Lowe, vogliono chiudere in fretta la pratica per tornare poi al PalaVerde, staccare il pass per le semifinali e concentrarsi sul campionato e Champions League.

Questo il sito ufficiale della Coppa Italia Femminile dove trovare tutte le info: http://www.mastergroupsport.com/finalicoppaitalia/

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Quarti di Finale andata
Martedì 15 gennaio ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Savino del Bene Scandicci
Mercoledì 16 gennaio ore 20.30
Bosca San Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano

Quarti di Finale Ritorno
Sabato 19 Gennaio ore 20.30
Savino del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Domenica 20 Gennaio ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Bosca San Bernardo Cuneo
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza
Lunedì 21 gennaio ore 20.30
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore

Semifinali e Finali
Sabato 2 febbraio, ore 18.00

Prima Semifinale A1
Sabato 2 febbraio, ore 20.30
Seconda Semifinale A1
Domenica 3 febbraio, ore 14.30
Finale A2
Domenica 3 febbraio, ore 18.00
Finale A1

LEADERBOARD_GPCAR_GENERIC