La Top Volley Latina domani a Siena alla ricerca di punti salvezza

Sandlovers_LEADERBOARD

Di Redazione

Partita delicata e insidiosa per Latina.

La Top Volley domani pomeriggio (alle 18) sarà in campo a Siena per la sfida con l’Emma Villas valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di Superlega. La formazione del presidente Gianrio Falivene si presenta all’appuntamento con 16 punti in classifica e un vantaggio di sei lunghezze sulla compagine toscana che è obbligata a vincere e per farlo s’è rinforzata ulteriormente inserendo al centro Simon Van De Voorde, centrale belga ex Latina, e con Cristian Savani, schiacciatore che nella passata stagione era anche lui a Latina insieme a lunga schiera di ex che passa per Yuki Ishikawa, Gabriele Maruotti, Andrea Mattei e il libero Andrea Giovi.

Ci aspetta una partita importante, come del resto tutte le altre per noi, se guardiamo la classifica Siena ha l’obbligo di vincere e noi abbiamo da portare avanti la nostra ricerca continua di punti salvezza, ma questo vale sia per la partita con Siena sia per quella dopo con Modena – chiarisce Lorenzo Tubertini, coach della Top Volley Latina – Da un punto di vista tecnico è una partita che dovremo scoprire perché con l’innesto dei due ultimi nuovi giocatori le variabili sul loro sestetto potrebbero presentarsi già contro di noi”.

Poi il coach sposta l’attenzione sul gioco di Siena e suo suo coach, analizzando questa che soprattutto per gli avversari sarà una sfida cruciale, preparata in ogni minimo dettaglio in queste due ultime settimane di sosta e attesa da tutto l’ambiente con mastodontiche aspettative.

Il cambio di allenatore non ha ancora dato la possibilità di vedere cambiamenti sul loro gioco, ma le due settimane di sosta gli hanno permesso di lavorare individualmente e a noi ha dato poche possibilità di raccogliere dati sul loro gioco – ha aggiunto il coach – Ci concentriamo su di noi per migliorare la qualità del nostro gioco e andremo a Siena ad affrontare una squadra costruita per altri obiettivi mentre noi ci presentiamo con la carica e l’orgoglio che ci sta accompagnando fino a oggi”.

Considerando che Siena è una neopromossa l’unico precedente ha sorriso alla Top Volley, si tratterà inoltre della partita numero 500 per il capitano Daniele Sottile in regular season, mentre se verrà schierato sarà anche la prima partita ufficiale per l’argentino Facundo Santucci, il libero ex Poitiers arrivato in extremis per sostituire Federico Tosi. Simone Parodi è fermo da tempo a -12 punti dalla soglia dei 2.500 nella stagione regolare, questo potrebbe essere uno stimolo in più per lo schiacciatore che però finora è stato utilizzato nel ruolo di libero.

L’allenamento contro Santa Croce è stato utile per testare e per migliorare alcuni aspetti del gioco e per integrare i nuovi arrivati, credo che l’innesto di Savani e di Van de Voorde abbia elevato il tasso di esperienza e tecnico della squadra e a mio avviso gli effetti benefici del loro arrivo sono già evidenti – ha spiegato il coach del Siena Emanuele Zanini Dobbiamo migliorare il nostro gioco e farlo con continuità, contro Trento siamo riusciti a giocare a tratti ad un buonissimo livello vincendo anche un set. Abbiamo effettuato allenamenti sempre all’insegna dell’intensità e della qualità. Tutte le gare che dovremo giocare sono molto importanti. Quella contro Latina non è decisiva. È più importante di altre perché può essere ritenuto uno scontro diretto per la salvezza e perché riprendiamo a giocare un match ufficiale dopo la pausa che abbiamo vissuto. Serviranno spirito di sacrificio, attitudine e continuità anche nei momenti più difficili. Ognuno di noi dovrà dare il proprio contributo”.

Classifica
Itas Trentino 41, Sir Safety Conad Perugia 39, Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Leo Shoes Modena 37, Revivre Axopower Milano 29, Calzedonia Verona 23, Vero Volley Monza 23, Kioene Padova 21, Consar Ravenna 18, Top Volley Latina 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 14, Emma Villas Siena 10, BCC Castellana Grotte 5

NOTE1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena.

Emma Villas Siena – Top Volley Latina
PRECEDENTI
: 1 (1 successo Latina)
EX: Andrea Giovi a Latina nel 2009-2010, Yuki Ishikawa a Latina dal 2016 al 2018, Gabriele Maruotti a Latina dal 2015 al 2018, Andrea Mattei a Latina nel 2015-2016, Cristian Savani a Latina nel 2017-2018, Simon Van De Voorde a Latina nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simone Parodi – 12 punti ai 2500, Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 500 (Top Volley Latina).
In Carriera: Lorenzo Cortesia – 1 muro vincente ai 100 (Emma Villas Siena).

(Fonte: comunicato stampa)

LEADERBOARD_GPCAR_2008