Domenica di Superlega decisiva in chiave Coppa Italia

LEAD_BASE_ALD
VOLLEY PALLAVOLO. CONSAR RAVENNA - ITAS TRENTINO TRENTO

Di Redazione

Ultimo atto per il girone di andata della SuperLega Credem Banca. Al termine della 13a giornata, in programma domenica 23 dicembre alle 18.00, saranno noti gli abbinamenti dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia.

La Sir Safety Conad Perugia vuole festeggiare il titolo d’inverno in casa con la Revivre Axopower Milano, ma l’Itas Trentino, indietro di 1 punto e in campo alla Candy Arena con Vero Volley Monza, sogna il sorpasso last minute. Top Volley Latina – Kioene Padova su RAI Sport.

Top Volley Latina – Kioene Padova. Confronto n. 25: avanti per 23 a 21 i pontini, undicesimi dopo lo stop a Verona e fuori dalla Coppa Italia. Ai veneti, che hanno annunciato Barnes per colmare l’assenza di Randazzo, basta 1 punto per l’accesso al trofeo tricolore. Via libera ai Quarti anche se Siena toglie punti a Ravenna. C’è uno spiraglio per il quinto posto, più alla portata un piazzamento tra il sesto e l’ottavo.

Sir Safety Conad Perugia – Revivre Axopower Milano. Visto il vantaggio esiguo su Trento, la capolista, vittoriosa in Champions, ha uno stimolo in più per firmare l’en plein di 9 successi sugli ambrosiani. Titolo d’inverno blindato con una vittoria da 3; con un 3-2 e il successo di Trento per 3-0, a parità di quoziente set, il titolo d’inverno si assegnerebbe per quoziente punti. Milano cercherà di difendere la quinta piazza. Gara n. 200 di Piano in Regular Season.

Azimut Leo Shoes Modena – Calzedonia Verona. Il bilancio è di 26 vittorie a 6 per gli emiliani, che in Champions hanno superato lo Zaksa. I padroni di casa chiudono terzi il girone di andata in caso di vittoria con Verona e concomitante sconfitta della Lube, altrimenti restano quarti. Rinforzati da Kaziyski, i veneti giocheranno i Quarti di Coppa a Trento o a Perugia, ma in caso di salto al sesto o al quinto posto è possibile anche l’abbinamento con Civitanova o Perugia.

Consar Ravenna – Emma Villas Siena. Sfida inedita. Per il pass in Coppa Italia contro Perugia o Trento ai romagnoli serve l’ottavo posto, possibile solo grazie al quoziente con i 3 punti e la sconfitta di Padova per 3-0 o 3-1 nel quartier generale di Latina. Sul fronte opposto gara n. 200 per Mattei e debutto per il tecnico Emanuele Zanini. Il predecessore Cichello è stato esonerato dopo il decimo stop nel torneo.

Vero Volley Monza – Itas Trentino. Reduce dal blitz a Belgrado, il Club lombardo, sesto e vittorioso 1 sola volta coi trentini, giocherà in trasferta i Quarti di Coppa Italia. Col quinto posto Monza va a Civitanova o a Modena, col sesto può finire a Civitanova, Modena o Trento, con la settima o l’ottava piazza le destinazioni più probabili sono Trento o Perugia. Vittoriosi in CEV Cup con l’Hypo Tirol, in SuperLega i gialloblù mirano alla vetta, ma se vengono agganciati da Civitanova finiscono terzi.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova. Nei 30 faccia a faccia sono 6 i successi dei calabresi, esclusi dalla Coppa Italia. La Lube di De Giorgi, dominante nel turno di Champions, spera nel passo falso di Trento per balzare al secondo posto, ma è già certa dei Quarti di Coppa Italia in casa e deve guardarsi le spalle da Modena. La sfidante sarà una delle due lombarde o delle due venete.

BCC Castellana Grotte – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il bilancio dei precedenti è di 5 vittorie per la New Mater, 2 per i volsci. Il fanalino di coda, con 4 punti e con Scopelliti alla gara n. 100 in Regular Season, cerca la prima gioia stagionale sfiorata già 4 volte, mentre gli ospiti, dodicesimi dopo la sconfitta esterna nel derby e la battuta d’arresto in casa con la capolista, cercano il colpo esterno.

13a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 23 dicembre 2018, ore 18.00

Top Volley Latina – Kioene Padova Diretta RAI Sport + HD
Sir Safety Conad Perugia – Revivre Axopower Milano
Azimut Leo Shoes Modena – Calzedonia Verona
Consar Ravenna – Emma Villas Siena
Vero Volley Monza – Itas Trentino
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova
BCC Castellana Grotte – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 31, Itas Trentino 30, Cucine Lube Civitanova 27, Azimut Leo Shoes Modena 26, Revivre Axopower Milano 21, Vero Volley Monza 19, Calzedonia Verona 18, Kioene Padova 18, Consar Ravenna 15, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Top Volley Latina 13, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Emma Villas Siena 9, BCC Castellana Grotte 4.

1 incontro in più: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Emma Villas Siena

(Fonte: comunicato stampa)

LEADERBOARD_GPCAR_GENERIC