SuperLega: si decidono gli accessi alla Coppa Italia

Spalding_Leaderboard
Foto: Giulia Di Michele/MBVisual

Di Redazione

Mancano solo due giornate al giro di boa che definirà la squadra campione d’inverno ma, soprattutto, le otto formazioni che prenderanno parte alla Del Monte Coppa Italia di Superlega.

Con i due recuperi della 10ª giornata andati in scena ieri sera e la vittoria di Trento e Civitanova rispettivamente su Milano e Latina, la classifica ora vede tutti i club della massima serie con 11 gare giocate e altre due da disputare prima di Natale (ultima giornata di andata domenica 23 dicembre).

Se le prime quattro squadre, Perugia, Trento, Modena e Civitanova, sono già sicure di partecipare alla Coppa Italia, ci sono da stabilire gli accoppiamenti e le altre quattro formazioni che ve ne prenderanno parte.

Mentre le prime della classe si giocano il miglior piazzamento in classifica, dietro c’è un bel gruppetto di squadre che tenteranno, negli ultimi due match, di strappare punti importanti, con scontri interessanti proprio in chiave Coppa.

12ª GIORNATA

Infatti, già nella prossima giornata, domenica 16 dicembre, la Calzedonia Verona, attualmente settima con 15 punti e 6 vittorie, ospiterà la Top Volley Latina, decima ma a sole due lunghezze di distanza (13 p) e una vittoria in meno. Altro match da tenere sott’occhio quello tra la Kioene Padova nona a quota 15 (5v, 6s), e la Consar Ravenna appaiata ai patavani con gli stessi punti stesse vittorie e sconfitte ma con un miglior quoziente set e per questo ottava, ultimo posto disponibile per l’accesso alla Coppa Italia.

Più “fortunate” se così possiamo dire, visti i risultati che questa Superlega ci sta riservando, la Vero Volley Monza, sesta con 16 punti che giocherà in trasferta con l’Emma Villas Siena, penultima con 9 punti e la Revivre Milano, quinta a quota 18 che di fronte al pubblico amico sfiderà Vibo Valentia, undicesima e 11 punti all’attivo.

Attenzione anche nella parte alta della classifica con il big match di giornata tra l’Itas Trentino e l’Azimut Leo Shoes Modena, che può valere il secondo posto.

13ª GIORNATA

La 13esima giornata di Superlega, ultima di andata, invece Monza e Milano si troveranno di fronte rispettivamente Trento e Perugia, in due sfide importanti per la classifica sia per le due formazioni lombarde che per i campioni del Mondo e d’Italia. Scontro difficile anche per Verona che farà visita a Modena in una sfida tutta gialloblù.

Infine Ravenna e Padova, le altre due compagini in lizza per far parte delle “magnifiche 8”, avranno al contrario una chance in più per portare a casa l’intera posta in palio con i ragazzi di coach Graziosi che giocheranno contro Siena, mentre Travica e compagni faranno visita a Latina.

Classifica

Sir Safety Conad Perugia 28, Itas Trentino 27, Azimut Leo Shoes Modena 26, Cucine Lube Civitanova 24, Revivre Axopower Milano 18, Vero Volley Monza 16, Calzedonia Verona 15, Consar Ravenna 15, Kioene Padova 15,
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Top Volley Latina 13, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Emma Villas Siena 9, BCC Castellana Grotte 4

ISPEDIA_LEADERBOARD