La Saugella Monza a caccia della quarta vittoria in campionato

Sandlovers_LEADERBOARD
Foto Ufficio Stampa Saugella Monza

Di Redazione

Alla Candy Arena torna lo spettacolo della serie A1 Femminile.

La Saugella Monza torna, infatti, a giocare davanti al pubblico di casa domenica 25 novembre, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), contro la Savino Del Bene Scandicci, nella settima giornata di andata della Samsung Volley Cup A1.

Firmata la terza vittoria stagionale, grazie al convincente 3-1 ottenuto contro Cuneo in Piemonte, le monzesi di Falasca hanno voglia di confermarsi in Brianza, dove finora hanno sbagliato solo una volta su tre (contro Conegliano) dall’inizio della stagione regolare. Dopo un primo periodo di assestamento, complice il rientro delle nazionali a ridosso del via ufficiale del campionato, Ortolani e compagne, ancora senza Buijs, hanno dimostrato di aver fatto passi in avanti nelle ultime uscite, tornando ad appoggiarsi a quelli che erano stati, nella passata stagione, i loro punti di forza: servizio, muro-difesa e continuità in attacco. Ad evidenziare la ripresa di un gioco efficace da parte delle monzesi sono i numeri stessi: terze nei punti realizzati (354, prima Firenze con 372), prime negli ace a pari merito con Brescia (34, seconda Busto Arsizio con 23) e quarte nei muri (44, prima Firenze con 54). A livello individuale la top scorer è Ortolani (99, prima Lippmann di Firenze con 134), la migliore al servizio è Hancock (8, prima Rivero di Brescia con 10) e la top a muro è Adams (12, prima Alberti di Firenze con 17).

Per Monza da domenica parte un vero e proprio tour de force, con ben quattro impegni, compreso quello con Scandicci, in meno di due settimane. La Saugella, dopo lo scontro con la squadra di Parisi, affronterà, mercoledì 28 novembre in Austria, la Prinz Brunnenbau Volleys per l’andata dei sedicesimi di finale della Challenge Cup. La prima squadra femminile del Vero Volley sarà poi impegnata a Novara, domenica pomeriggio, contro la Igor Gorgonzola Novara, e successivamente tornerà alla Candy Arena per la gara di ritorno contro le austriache.

LE AVVERSARIE
Reduce dalla bella prestazione messa in scena a Treviso, in Champions League, nel confronto con Conegliano, perso solo al tie-break, Scandicci si presenta alla Candy Arena con un bottino di quattro vittorie e solo una sconfitta, rimediata da Novara in Toscana. La formazione di Parisi, però, ha dimostrato di essere in un buon momento di forma, complice la vittoria di carattere conquistata contro Casalmaggiore 3-0 davanti al pubblico amico nell’ultima giornata.

PRECEDENTI
8, di cui 6 in Serie A1 e 2 in Serie A2 (2 successi Monza, 6 successi Scandicci)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza 3-1 (3a giornata di ritorno Samsung Galaxy Volley Serie A1 femminile 2017/2018) – 14 Gennaio 2018 – Palazzetto dello Sport di Scandicci.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Marika Bianchini, a Scandicci nella stagione 2017/2018
PER SCANDICCI
Valentina Zago, a Monza nella stagione 2015/2016 (Serie A2)
Alessia Mazzaro, a Monza dal 2014 al 2016
Veronica Bisconti, a Monza dal 2013 al 2015 (Serie A2)

CURIOSITA’
Monza ha battuto una volta Scandicci nella massima serie: precisamente nell’andata dei quarti di finale della Coppa Italia 2017/2018 (3-0), vittoria che poi valse, dopo il 3-2 subito in Toscana, la qualificazione alla Final Four della coppa nazionale.
In occasione di quella partita Francesca Devetag fece registrare ben 11 muri, battendo tutti i record della massima serie per una gara finita in tre set.
Tra le fila di Scandicci era presente anche Marika Bianchini, ora in forza alla Saugella Monza.
Nel roster di Scandicci figurano giocatrici note nell’universo Vero Volley: Valentina Zago, protagonista della promozione nella massima serie della formazione monzese (2015/2016), Alessia Mazzaro, impegnata a Monza nelle giovanili prima e in prima squadra poi (A2) e Veronica Bisconti, giocatrice della Saugella Monza nelle stagioni di A2 in cui le monzesi persero due finali Play-Off promozione consecutive.
Scandicci nella massima serie, in campionato, ha sempre vinto alla Candy Arena.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=SH6s7bUgans
Francesca Devetag (centrale Saugella Monza):Scandicci è una squadra tosta che esprime un gioco veloce. Hanno un roster completo, formato da atlete di grande esperienza e qualità. Sono reduci da una grande prova contro Conegliano in Champions League e sicuramente avranno voglia di continuare il positivo trend in campionato. Noi però sentiamo di essere in crescita, pronte a dare il massimo per non arrestare questo buon momento. Con una attenta preparazione tattica sono sicura che potremo metterle in difficoltà. La forza di gruppo con cui abbiamo reagito contro Cuneo potrà essere poi, insieme ad muro-difesa efficace, ulteriori qualità che potremo esprimere per creargli problemi”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
7a giornata di andata
Sabato 24 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 25 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
SAUGELLA MONZA – Savino del Bene Scandicci
Pomì Casalmaggiore – Reale Mutua Fenera Chieri
Zanetti Bergamo – Bosca San Bernardo Cuneo
Lardini Filottrano – Imoco Volley Conegliano
Club Italia Crai – Unet E-Work Busto Arsizio
Riposa: Banca Valsabbina Millenium Brescia

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara* 14; Unet E-Work Busto Arsizio* 14; Imoco Volley Conegliano** 12; Savino Del Bene Scandicci* 12; Pomì Casalmaggiore 12; SAUGELLA MONZA 10; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Il Bisonte Firenze 9; Bosca San Bernardo Cuneo* 5; Lardini Filottrano* 3; Zanetti Bergamo 3; Club Italia Crai* 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0.
* una partita in meno
** due partite in meno

(Fonte: comunicato stampa)

Sandlovers_LEADERBOARD