Grande successo per la Nazionale Italiana di Volley Sorde

LEADERBOARD_GPCAR_GENERIC

Di Redazione

Un’altra giornata da ricordare! Castelnovo ne Monti ha accolto con una grande festa la Nazionale Italiana di Volley Sorde protagonista al Palazzetto Peep nel test match contro la Reggiana Pallavolo Femminile. La squadra azzurra sta vivendo in provincia di Reggio uno stage in preparazione dei Campionati Europei 2019 con allenamenti e tre gare fra Reggio Emilia, San Martino in Rio ed appunto Castelnovo ne Monti dove oltre 200 spettatori hanno accolto ed abbracciato le atlete azzurre protagoniste di una bella partita vinta 3 a 2 in spettacolare rimonta. Ad accogliere la squadra azzurra c’erano l’Assessore allo Sport Silvio Bertucci, l’attore Enricoo Salimbeni, la presidente Fipav Julie Vollertsen ed il dott.Giorgio Guidetti, direttore scientifico del parallelo Convegno di Vestibologia nel quale le ragazze sorde si sono prestate quali Testimonial insieme ad Andrea Lucchetta.

Il castelnovese Enrico Salimbeni ha espresso parole importanti a sostegno delle finalità del progetto che unisce scienza e sport: “Quella sul campo è una sfida nella sfida, un abbraccio fra tutti a prescindere dall’agonismo. Alle ragazze sorde non arriveranno le nostre voci, ma il nostro calore.” Ed a proposito di “Tutti”, sugli spalti del Pala Peep c’erano anche 12 ragazzi del progetto Famiglie Cerebrolese che con le loro percussioni hanno sostenuto le squadre e impreziosito il significato inclusivo della giornata. A vedere la partita sono accorsi tantissimi giovani pallavolisti da Castelnovo, da Casina e da vari centri della montagna. Con le “Manine arancioni del Parmigiano Reggiano” il pubblico ha colorato gli spalti e si è fatto notare dalle atlete sorde sottolineando con il messaggio visivo le loro migliori azioni di gioco. Sul campo si è sviluppata una gara combattuta e spettacolare con la Reggiana Pallavolo Femminile che si è avvantaggiata, ma che sul 2 a 0 ha sofferto la reazione delle atlete azzurre. Un tie break concluso con il minimo scarto ha premiato la forza e l’entusiasmo di Ilaria Galbusera e compagne che al termine della partita hanno firmato centinaia di autografi e scattato selfie con i supporter castelnovesi come fossero loro le reduci dal campionato mondiale giapponese. La due giorni in appennino delle vice campionesse olimpiche si è conclusa con la visita alla Latteria Sociale Casale di Bismantova, dove i casari Michele ed Andrea hanno aperto le porte dei luoghi di produzione e stagionatura del Parmigiano Reggiano.

In occasione della partita fra Nazionale Sorde e Reggiana Pallavolo è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Sara Anzanello. Domani mattina una delegazione di atlete azzurre sorde sarà ospite dell’Istituto comprensivo di San Martino in Rio dove insegnanti e 260 studenti hanno già preparato i temi dell’incontro.

Questo il tabellino della partita di ieri sera:

Reggiana Pallavolo – Nazionale Italia Sorde   2-3 (25/22 25/17 13/25 22/25 13/15)

Nazionale_Italia_Sorde: Ilaria Galbusera, Federica Biasin, Federica Bruni, Benedetta Esposti, Claudia Gennaro, Alice Calcagni, Silvia Bernardo, Simona Brandani, Susanna Comelli, Elisa Imperiale, Luana Martone, Clara Casini, Valentina Broggi, Alice Tomat, Francesca Petronini e Aurora Pistelli, All. Alessandra Campedelli e Alessandro Lanza.

Reggiana Pallavolo::Letizia Trasatti, Deborah Pattera, Elisa Del Pozzo, Camilla Manfredotti, Beatrice Montecchi, Margherita Catellani, Laura Ferrari, Sara Moscatelli, Martina Vezzani, Matilde Grassi, Federica Coppola, Serena Rocchi, Alessia Navazio. All. Davide Bazzoli e Gianfranco Ponti.

(Fonte: comunicato stampa)

LEAD_BASE_ALD