Road to Mondiale: estro e responsabilità, il capitano Cristina Chirichella

LEAD_BASE_ALD

Di Redazione

Nata il: 10/02/1994
a: Napoli
Altezza: 195
Ruolo: Centrale
Soprannome: La Principessa
Club: Igor Gorgonzola Novara
Data dell’esordio in Nazionale: Mercoledì, 29 Maggio 2013
Partita d’esordio in Nazionale: Montreaux, Italia – Giappone 2-3

Palmares:
Con la maglia della nazionale Under18 vince la medaglia d’argento ai campionati europei 2011, con l’Under19, invece, vince la medaglia di bronzo all’Europeo 2012. Con la maglia della nazionale seniores ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nel 2017 ha conquistato la medaglia d’argento al Grand Prix e attualmente ne è la capitana.

La carriera di Cristina Chirichella inizia nella stagione 2010/11 quando entra a far parte della squadra della federazione italiana del Club Italia, con cui partecipa al campionato di Serie B1 per due annate. Dopo le due stagioni con le azzurrine, fa il suo esordio nella pallavolo professionistica ingaggiata dal Robursport Volley Pesaro in Serie A1. Nel campionato 2013-14 veste la maglia della neo promossa Pallavolo Ornavasso, mentre in quella successiva passa all’AGIL Volley Novara, aggiudicandosi due Coppe Italia, lo scudetto 2016-17 e la Supercoppa italiana 2017. Nel campionato appena concluso perde la finale Scudetto contro Conegliano e il prossimo anno la vedremo ancora con la maglia dell’Igor.

Curiosità:
È soprannominata “La principessa” della pallavolo italiana per via della sua bellezza e per i suoi modi di fare appunto principeschi. Cristina frequenta l’università ed è molto legata ai suoi genitori ed al fratello Gaetano, tanto da aver tatuato sul braccio destro il simbolo dell’infinito con le loro due iniziali (sue e di suo fratello). Cristina ha raggiunto ad 11 anni l’altezza attuale e la sua misura di scarpe è il 46. E’ fidanzata con Federico Rigamonti, anche lui giocatore di pallavolo e come quasi tutte le pallavoliste la sua passione per questo sport è iniziato a giocare a pallavolo grazie al cartone animato “Mila e Shiro – due cuori nella pallavolo”.

Sandlovers_LEADERBOARD