Saugella Team Monza si prepara ad affrontare Scandicci nei quarti di Coppa

Spalding_Leaderboard
Ufficio Stampa Monza

Di Redazione

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 20.30 (diretta LVF TV), la Candy Arena di Monza diventa tricolore. Le ragazze del Saugella Team Monza scendono sul mondoflex di casa, contro la Savino Del Bene Scandicci, per la gara di andata (ritorno previsto il 30 dicembre) dei quarti di finale della Samsung Galaxy Coppa Italia 2017-2018.

Per le monzesi, che con la prima qualificazione alla coppa tricolore della massima categoria hanno raggiunto il primo obiettivo stagionale, un ritorno a casa dopo la bella prova espressa a Bergamo contro la Foppapedretti in campionato: vittoria che gli ha poi consentito di rientrare tra le otto squadre ammesse alla competizione.

Tante note positive in questa prima parte di stagione per la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley: in primis il miglioramento della posizione di classifica al giro di boa, a parità di giornate, rispetto alla passata stagione e poi la striscia positiva delle ultime uscite, con dieci punti in cinque partite: bottino che gli ha regalato la sesta posizione in classifica (a due lunghezze dalla quinta posizione e ad otto dalla terza).

Nella gara di andata di campionato le monzesi espressero un’ottima pallavolo davanti al pubblico di casa, vincendo il primo gioco con un notevole distacco (25-15), senza però riuscire a stoppare la rimonta convinta di Scandicci, capace poi di aggiudicarsi la partita 3-1.

REGOLAMENTO COPPA ITALIA Quarti di Finale:

partecipano le squadre classificate dalla 1^ alla 8^ posizione del girone di andata della regular season. Gli abbinamenti saranno effettuati in base alla classifica del girone di andata della r.s.. Si disputeranno gare di andata e ritorno, con eventuale Golden Set di spareggio ai 15 in caso di identico quoziente set.

A passare il turno sarà la squadra che avrà conquistato il maggior numero di set nel doppio confronto. La gara di andata si gioca in casa della squadra peggio classificata. Date 20 e 30 dicembre 2017.

Final Four: partecipano le squadre vincenti i quarti di finale. L’abbinamento delle gare di semifinale sarà effettuato secondo il tabellone dei quarti di finale (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^). Date 17 e 18 febbraio 2018.

LE STATISTICHE DEL SAUGELLA TEAM Dal punto di vista delle statistiche di squadra le monzesi sono al primo posto nei punti realizzati (683, segue Busto Arsizio con 667), al secondo posto negli ace (62, prima Conegliano con 63) e al settimo nei muri (99, prima Scandicci con 132).

Nelle statistiche individuali brillano Serena Ortolani nei punti (196, sesto posto, prima Haak di Scandicci con 256), Micha Hancock negli ace (21, primo posto, insegue Haak di Scandicci con 17) e Te Tori Dixon nei muri (26, settimo posto, prima Adenizia di Scandicci con 48).
IL ROSTER COMPLETO

SAUGELLA TEAM MONZA Palleggiatori HANCOCK, BALBONI Centrali DIXON, DEVETAG, CANDI Schiacciatori ORTLOLANI, BEGIC, HAVELKOVA, LODA, RASTELLI, ORTHMANN Liberi ARCANGELI, BONVICINI Allenatore PEDULLÀ
LE AVVERSARIE La Savino Del Bene Scandicci è una delle squadre più in forma del campionato. Le ragazze di Parisi hanno chiuso al terzo posto il girone di andata, grazie alle nove vittorie conquistate su undici confronti: stesso bilancio della seconda della classe Igor Gorgonzola Novara.

Le toscane puntano a confermare il buon momento, dopo la bella vittoria al tie-break a Busto Arsizio contro la Unet E-Work di domenica, per ipotecare il passaggio alla final four della competizione.

IL ROSTER COMPLETO

SAVINO DEL BENE SCANDICCI Palleggiatrici CARLINI, DI IULIO Centrali ADENIZIA, MANCINI, ARRIGHETTI Schiacciatrici SAMADOVA, BIANCHINI, PAPA, HAAK, BOSETTI L., DE LA CRUZ Liberi MERLO, FERRARA Allenatore PARISI PRECEDENTI 5 di cui 3 in Serie A1 e 2 in Serie A2 con 1 vittoria di Monza e 4 di Scandicci ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (4a giornata di andata Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile 2017-2018, 28 ottobre 2017 Candy Arena di Monza.


EX PER MONZA
Sara Loda, a Scandicci nella stagione 2015-2016 e 2016-2017


CURIOSITÀ
Nella passata stagione il Saugella Team Monza ha sempre perso contro le toscane: 3-1 in Toscana nella gara di andata e 3-2 alla Candy Arena di Monza in quella di ritorno. E’ la prima volta che le due squadre si incontrano in Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA

Luciano Pedullà (allenatore Saugella Team Monza): L’obiettivo prioritario è chiaramente vincere, con qualunque tipo di risultato. Poi eventualmente faremo i conti per il passaggio del turno. Affrontiamo Scandicci con grande serenità e tranquillità: loro sono certamente favoriti vista la posizione di classifica migliore. Noi arriviamo da un ottimo momento, impreziosito dalle tre vittorie nelle ultima quattro uscite e soprattutto dai punti ottenuti nelle ultime cinque gare. Come cambia il confronto rispetto alla gara di campionato giocata all’andata? Loro hanno recuperato Lucia Bosetti, che nell’economia del gioco potrà garantirgli qualità. Noi da parte nostra abbiamo avuto una crescita sia tecnica che fisica di alcune ragazze, come Havelkova per esempio, che potranno garantirci esperienza e solidità. Il confronto è aperto: pensiamo a dare il massimo”.

SAMSUNG GALAXY 40^ COPPA ITALIA IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE (1) Imoco Volley Conegliano – (8) Il Bisonte Firenze (4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena (2) Igor Gorgonzola Novara – (7) myCicero Volley Pesaro (3) Savino Del Bene Scandicci – (6) SAUGELLA TEAM MONZA
IL PROGRAMMA GARE DI ANDATA Mercoledì 20 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV) Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano myCicero Volley Pesaro – Igor Gorgonzola Novara SAUGELLA TEAM MONZA – Savino Del Bene Scandicci Giovedì 21 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV) Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet E-Work Busto Arsizio

GARE DI RITORNO Sabato 30 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV) Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze Igor Gorgonzola Novara – myCicero Volley Pesaro Savino Del Bene Scandicci – SAUGELLA TEAM MONZA Sabato 30 dicembre, ore 21.00 (diretta LVF TV) Unet E-Work Busto Arsizio – Liu Jo Nordmeccanica Modena

CLASSIFICA SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2017-2018 Imoco Volley Conegliano 29; Igor Gorgonzola Novara 27; Savino Del Bene Scandicci 24; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Liu Jo Nordmeccanica Modena 18; SAUGELLA TEAM MONZA 16; myCicero Volley Pesaro 15; Il Bisonte Firenze 14; Sab Volley Legnano 11; Pomì Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 6; Lardini Filottrano 4.

(Fonte: comunicato stampa)

LEADERBOARD_GPCAR_GENERIC