SAB Volley Legnano: le “Aquile” sono pronte a spiccare il volo!

PSG_2019_PREE_LEAD
Foto LVF

Di Redazione

La SAB Volley è pronta a spiccare il volo! In attesa di sapere se la richiesta di ripescaggio in A1 Femminile sia andata a buon fine (acquisizione del titolo da Bolzano), Legnano è in continuo movimento sul fronte mercato per allestire, in ogni caso, una formazione competitiva che possa far bene anche in massima serie qualora la Lega Femminile dia l’ok.

La squadra giallonera, che ha chiuso il suo primo campionato in Serie A2 con un ottimo terzo posto in stagione regolare e perdendo la finale promozione contro Pesaro, è ripartita da coach Andrea Pistola, che ha confermato le sue grandi qualità tecniche e di gestione del gruppo già ampiamente dimostrate nel corso della sua carriera (ben 12 stagioni in serie A nel curriculum del tecnico marchigiano).

Con la conferma dell’allenatore, la società lombarda ha dato così il via al volley mercato per quanto riguarda la rosa che affronterà il prossimo campionato.

La diagonale palleggiatrice – opposta, sarà di tutto rispetto. Per dare sicurezza e tranquillità in cabina di regia, Legnano ha puntato su una giocatrice esperta come Valeria Caracuta (’87), alzatrice di assoluto valore e grande esperienza, con 7 stagioni di serie A1 e due titoli di Campione d’Italia all’attivo. A mettere a terra la “palla che scotta” ci sarà invece Camilla Mingardi (’97), una delle grandi protagoniste dell’ultimo campionato di Serie A2 e che per la prima volta affronterà la stagione da titolare, che viene ripagata dopo un’annata straordinaria (596 i punti messi a segno in 30 partite) impreziosita anche dal titolo di miglior realizzatrice della stagione regolare.

Al centro troviamo un terzetto tutto nuovo. Il primo acquisto è stato Melissa Martinelli, classe 93, originaria di Roma, in arrivo dalla Millenium Brescia (A2). Al suo fianco vedremo la canadese Alicia Ogoms (’94), proveniente dal campionato polacco, dove ha giocato lo scorso anno e la slovacca Jaroslava Pencova (’90) – eletta per quattro anni consecutivi miglior giocatrice slovacca –  anche lei in arrivo dalla Polonia.

Completo anche il reparto “liberi” con due giocatrici di assoluto valore nel proprio ruolo. A difendere i colori gialloneri ci sarà infatti la bergamasca Silvia Lussana (’88), dal Saugella Team Monza (A1 F.) e la campionessa d’Europa (c’è anche la Champions League, conquistata nel 2016 a Casalmaggiore), Giada Cecchetto, classe 1991, con diverse esperienze alle spalle nei campionati di Serie A1 e A2, l’ultimo dei quali disputati con la maglia della VolAlto Caserta.

Da ultimare invece il reparto schiacciatrici. All’appello per ora risultano sono due pedine. La riconfermata Amanda Coneo (’96) atleta colombiana, grande protagonista dello scorso campionato e amatissima dai supporter gialloneri, e la new entry, in arrivo dalla myCicero Pesaro, con la quale ha conquistato la promozione nella massima serie, Alice Degradi (’96), che quest’anno ha incrociato per ben sei volte la strada della SAB Grima tra campionato e Coppa Italia.

Se queste sono le premesse… ci sarà da divertirsi!

SAB VOLLEY LEGNANO 2017/2018

Alzatrici: Caracuta

Schiacciatrici: Degradi, Coneo,

Opposti: Mingardi

Centrali: Ogoms, Pencova, Martinelli

Liberi: Lussana, Cecchetto

Allenatore: Andrea Pistola

PSG_2019_PREE_LEAD