Blengini ancora sulla panchina dell’Italia

LEADERBOARD_GPCAR_GENERIC
Blengini ancora sulla panchina dell'Italia
Foto FIPAV

E’ ufficiale. Gianlorenzo Blengini  siederà ancora sulla panchina della Nazionale Italiana maschile. L’ufficializzazione è arrivata durante la riunione del Consiglio Federale in programma a Roma. Il CF ha deliberato la nomina del tecnico piemontese quale direttore tecnico delle nazionali maschili.  Blengini, attualmente impegnato con la Cucine Lube Civitanova, al termine della stagione di club si dedicherà interamente al gruppo azzurro.

Il Curriculum di Gianlorenzo Blengini 

La carriera di Gianlorenzo Blengini inizia nella Pallavolo Torino, come assistente di Mauro Berruto, nel campionato di serie A2 2000-01. Si trasferisce poi alla Pallavolo Piacenza, dove conquista la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1, oltre alla Coppa Italia di categoria. Rimane a Piacenza per tre stagioni, l’ultima delle quali come secondo di Julio Velasco, che segue anche nei quattro anni successivi, due alla Pallavolo Modena e due alla Gabeca Pallavolo di Montichiari, dove ritrova nella sua ultima stagione da secondo Mauro Berruto.

Il primo incarico da capo allenatore arriva dalla Volley Lupi Santa Croce, società toscana militante nel campionato di Serie A2 nella stagione 2009-2010, vincendo nell’annata successiva la Coppa Italia di categoria. Al 2011-2012 risale il suo passaggio alla Callipo Sport di Vibo Valentia mentre nel 2014-2015 è stato protagonista di un ottimo campionato con la Top Volley Latina, guidata sino ad una storica semifinale scudetto.

Nell’agosto 2015 è stato nominato CT della Nazionale Italiana maschile e ha guidato la squadra alla conquista della medaglia d’argento nella World Cup, risultato che ha permesso all’Italia di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La stagione internazionale si è poi conclusa con la medaglia di bronzo nei Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria.  Il 2016 si è iniziato con la World League, in cui l’Italia ha raggiunto la Final Six classificandosi al quarto posto. Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ha condotto gli azzurri ad una splendida medaglia d’Argento, la seconda nella storia del volley italiano.

A livello di club dal 2015 è alla guida della Cucine Lube Civitanova con la quale ha conquistato quest’anno la Coppa Italia.

Spalding_Leaderboard