Foto Vero Volley Monza

Un grande ritorno per la Vero Volley: Edina Begic di nuovo a Monza (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il reparto schiacciatrici della Vero Volley Monza si completa con un graditissimo ritorno: quello di Edina Begic, bosniaca classe 1992 che è stata una bandiera della formazione lombarda dal 2016 al 2021. La schiacciatrice è attualmente l’atleta con più presenze nella storia di Monza in Serie A (ben 98) e torna al Consorzio dopo una sola stagione lontana dall’Italia, alla Dinamo Mosca, per dare il suo contributo di esperienza e classe a un reparto composto anche da Stysiak, Sylla e Davyskiba.

Nata a Tuzla, in Bosnia-Erzegovina, nel 1992, Begic è cresciuta nello ZOK Bratunac, squadra con la quale ha iniziato a giocare a pallavolo nel 2004 e dove è rimasta fino al 2009. Dopo aver disputato la stagione 2009-2010 con la maglia dell’OK Imzit Dobrinja, passa allo ZOK Hercegovac l’anno successivo. Nel 2011 per lei inizia una nuova importante esperienza: parte alla volta dell’Arkansas, negli Stati Uniti, per frequentare il college di Little Rock. Con la casacca universitaria delle Trojans si laurea per tre stagioni consecutive la miglior realizzatrice della Sun Belt Conference, prima divisione dell’NCAA, ottenendo anche il premio come migliore studente-atleta della stagione 2014-2015.

Le cinque positive stagioni negli USA, oltre a valerle un posto nella sua nazionale, portano alla chiamata del Volley Soverato in A2. In Calabria la bosniaca si fa valere sfiorando la promozione nella massima serie. Nel 2016-2017 approda alla Vero Volley Monza, con cui ha giocato per sei stagioni consecutive nella massima serie, vincendo una Challenge Cup nel 2019 e una CEV Cup nel 2021, prima di passare alla Dinamo Mosca. In Russia si mette in mostra con super performance, ma viene bloccata a metà marzo da un brutto infortunio (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro) dal quale sta ultimando il recupero completo.

Casa è dove si trova il cuore – esordisce Begic – e per me Monza lo è sempre stata. Non vedo l’ora di tornare a vestire la maglia della Vero Volley per la sesta stagione in assoluto, visto che il Consorzio è come una seconda casa per me e sono contenta per questa bella opportunità. Mi sto concentrando molto sulla riabilitazione al ginocchio per tornare più forte di prima ed aiutare la squadra a scrivere un’altra stagione da favola“.

Sapere che sono la giocatrice che ha fatto più presenze nella storia di Monza in A1 – continua la bosniaca – mi dà ancora più grinta e forza. Sono consapevole che il roster che è stato allestito è forte: un bel mix tra gioventù ed esperienza. Ci sono tante atlete che giocano competizioni ai massimi livelli e che sanno come si vince. Anche io, dopo aver vinto la Challenge Cup e la CEV Cup qui, sarò quindi animata dalla voglia di portare a casa un’altra coppa. Voglio ringraziare la società per questa nuova opportunità, la mia famiglia e il mio compagno Pieter Verhees, che mi stanno aiutando in questo periodo di ripresa. Sono sicura che potrò tornare al top per vincere“.

Siamo felici – aggiunge il direttore sportivo Claudio Bonati – che Edina sia tornata da noi. È un’atleta di grande talento, che saprà sicuramente garantirci solidità in ricezione, continuità al servizio ed efficacia in attacco. La speranza è che, dopo la riabilitazione che sta sostenendo da qualche mese, possa tornare ad esprimersi sui suoi alti livelli di performance. Per noi è una giocatrice fondamentale nell’equilibrio del gioco“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI