Foto Maurizio Lollini/Bartoccini Fortinfissi Perugia

Luca Cristofani è il nuovo allenatore della Bartoccini Fortinfissi Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si aspettava soltanto l’ufficialità, ed è arrivata oggi nel corso dell’ormai tradizionale conferenza stampa: Luca Cristofani sarà l’allenatore della Bartoccini Fortinfissi Perugia nella prossima stagione. Il tecnico romano prende il posto di Davide Mazzanti sulla panchina della società umbra a pochi giorni dalla promozione in Serie A1 conquistata con l’Acqua & Sapone Roma Volley Club: per lui sarà la seconda esperienza nella massima serie dopo quella con la Savino Del Bene Scandicci.

La motivazione principale per cui ho scelto Perugia – spiega Cristofani – è la progettualità. Ho capito subito che non era la solita proposta fatta sul momento, ma c’era dietro una visione un po’ più lunga; e quello che stiamo facendo mi conforta, perché le parole si stanno trasformando in fatti. L’altra cosa che mi ha colpito è stato l’entusiasmo del presidente e dei soci, che è coinvolgente e per me fa la differenza“. C’è poi anche uno stimolo ambientale: “Conosco bene la storia di Perugia e questo ha influito sulla scelta, andare ad allenare in una città in cui si respira volley è bellissimo“.

Il nuovo tecnico parla poi del roster in via di allestimento: “Ci saranno delle belle sorprese, giovani che hanno già da tempo rappresentato l’Italia nelle nazionali giovanili e sono di prospettiva importante, sta a noi portarle a un livello superiore. Cercheremo di sviluppare un gioco veloce, spinto e moderno: la palleggiatrice, che sarà una sorpresa, è stata vista e rivista proprio in base alla compatibilità con Valentina. Stiamo cercando di mettere tutti i tasselli al posto giusto, poi finché non hai la squadra in mano alcune cose non le puoi capire“.

Per la Bartoccini del prossimo anno, spiega Cristofani, “l’obiettivo minimo richiesto dalla società è il miglioramento del piazzamento in regular season. Poi vengono la ricerca di un buon gioco e il provare a giocare tutte le partite senza avere preconcetti su chi incontreremo: dobbiamo imparare a fare il nostro gioco a prescindere da chi avremo di fronte, e questo fin dall’inizio della stagione“.

Infine una battuta sulla promozione a Roma: “Vincere la A2 è difficilissimo, non basta prendere le giocatrici più forti ma bisogna indovinare la giusta miscela, e credo che proprio questo sia stato il valore aggiunto della società. Ci è mancato solo il pubblico, se i palazzetti fossero stati aperti sarebbe stato molto difficile contenere l’entusiasmo. Auguro alla società e ai miei ex tifosi di trovare una giusta location per fare pallavolo nella capitale“.

Il presidente Antonio Bartoccini presenta così la scelta di Cristofani: “Ci conosciamo da tanto, ci siamo incrociati spesso sul parquet e abbiamo grande stima per il suo percorso. Credo che sia un tecnico molto competente, grande conoscitore della pallavolo e di grande esperienza. L’idea quest’anno era di fare una squadra che guardasse anche al futuro, con un roster fatto da giocatrici giovani ma di caratura affiancate da altre che si stanno affacciando alla A1, e credo che Luca sia il nome ideale per questo tipo di progetto perché ha l’occhio e l’esperienza per guidare le giovani. Guardiamo al futuro almeno con un respiro biennale, se non più lungo“.

Il numero uno della società umbra annuncia anche l’intenzione di schierare una formazione in Serie B1 o B2 nella prossima stagione: “C’è l’ipotesi di fare una squadra con il nostro codice, per permettere alle ragazze di partecipare attivamente agli allenamenti ed entrare nel roster della prima squadra, e magari fare anche qualche presenza in A1. Vogliamo raccogliere le forze del territorio umbro e far sì che possono avere un trampolino di lancio per la massima serie“.

(fonte: Facebook Bartoccini Fortinfissi Perugia)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI