Foto Ufficio Stampa Saugella Monza

Katerina Zakchaiou è una giocatrice della Saugella Monza: “Club con ambizioni importanti”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Katerina Zakchaiou sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 20212022. Talento, potenza e classe sono le qualità più importanti della centrale cipriota classe ’98, protagonista di una stagione favolosa con la maglia di Cuneo che l’ha incoronata best blocker della regular season della Serie A1 femminile. Non solo muro ma anche efficacia in attacco e al servizio, Zakchaiou arricchisce di solidità il reparto dei centrali della Saugella in vista della prossima annata sportiva tra Serie A1 e Champions League.

Zakchaiou ha chiuso la sua ultima stagione in Serie A1 con 24 presenze, tra campionato e Play Off Scudetto, 96 set disputati, 296 punti messi a segno (20esima in graduatoria generale, prima delle cuneesi), il 52,0% in attacco, 15 ace (seconda migliore di Cuneo) realizzati e 84 muri vincenti (prima delle piemontesi, quarta in graduatoria generale). 

LA CARRIERA IN BREVE
Katerina Zakchaiou cresce pallavolisticamente nella squadra della sua città, l’Apollon Limassol, dove gioca dal 2013 al 2016 aggiudicandosi ben tre scudetti, tre coppe cipriote e tre supercoppe. Nella stagione 2016-2017 si trasferisce in Grecia al Pannaxiakos Naxos, dove chiude al secondo posto in campionato venendo inoltre premiata come l’MVP della Final Four. Nel 2017-2018 viene acquistata dall’Olympiacos Piraeus, storico Club ellenico con il quale centra due scudetti consecutivi e due coppe di Grecia (2018 e 2019) e rimane fino alla stagione 2019-2020, conclusa in anticipo per il diffondersi del Covid. Nel 2020-2021 approda in Serie A1 a Cuneo, risultando la prima cipriota a vestire la casacca di un Club italiano. In Piemonte fa scintille sia a muro, chiudendo come miglior muratrice della stagione regolare e arrivando, in una singola gara, a farne registrare 7 personali in due occasioni, 6 in una e 5 in sei, che in fase offensiva, laureandosi bomber della sua formazione. La nuova centrale monzese, Oro con la sua nazionale alla European Championship Under 19 del 2016, ha anche giocato a beach volley, partecipando a quattro tornei giovanili, di cui due sul circuito internazionale FIVB (a Larnaka, Cipro, nel 2014 e 2016) e due in quello europeo (sempre a Larnaka, Cipro, e in Lettonia, a Riga, nel 2015). 

LE DICHIARAZIONI

Katerina Zakchaiou (Saugella Monza): “Ho scelto Monza perché è un Club grande e ambizioso. Per me questa è una importante opportunità per mettermi alla prova, una esperienza perfetta per crescere e migliorare. Sarei molto felice di vedere i nostri tifosi al palazzetto, perchè per noi giocatrici è molto importante il loro calore. Se sono emozionata per questa nuova avventura? Certamente. Mi sento inoltre pronta per vivere questa esperienza. Spero che tutte riusciremo a dare il massimo per centrare qualcosa di grande per la squadra e la società. Credo che questa sia una grande opportunità per tutti quanti. La Champions League? E’ la mia prima volta. Cercheremo di dare tutto quello che possiamo per arrivare più in fondo possibile“. 

Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): “Katerina ha le qualità per poter diventare una top player a livello internazionale. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a farla diventare una nostra giocatrice, considerate le sue doti ma anche la sua giovane età. Con la sua disponibilità al lavoro e le sue capacità potrà certamente crescere ed aiutarci nel raggiungimento degli obiettivi per le prossime annate sportive“.

LA SCHEDA
Katerina Zakchaiou
Nata a Limassol (CYP)
Il 26 luglio 1998
Ruolo centrale
Altezza 192 cm

CARRIERA
2017-2020 Olympiacos Piraeus (GRE) –  A1
2020-2021 Bosca San Bernardo Cuneo (ITA) – A1
2021-2022 SAUGELLA MONZA (ITA) – A1F

SAUGELLA MONZA 2021-2022
Marco Gaspari (allenatore), Alessia Gennari (schiacciatrice), Beatrice Parrocchiale (libero), Sonia Candi (centrale), Katerina Zakchaiou (centrale).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI