Foto FFVB

Chaumont e Volero Le Cannet si aggiudicano la Coppa di Francia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Doppia festa “italiana” oltre le Alpi: non è una novità, ma ad aggiudicarsi la Coppa di Francia maschile e femminile sono due squadre guidate da allenatori del nostro paese. Nella finalissima di Parigi, lo Chaumont VB di Silvano Prandi e il Volero Le Cannet di Lorenzo Micelli – in cui giocano anche Giulia Carraro e Francesca Parlangeli – hanno portato a casa il trofeo battendo rispettivamente il Tours VB e il Racing Club de Cannes, peraltro guidato anch’esso da un italiano, Filippo Schiavo.

Particolarmente avvincente la finale maschile, chiusa soltanto sul 3-2 (25-20, 21-25, 25-23, 22-25, 19-17) dopo una serie di batti e ribatti: nel tie break lo Chaumont ha annullato due match point, uno dei quali (15-17) era già stato assegnato agli avversari prima che il Video Check rilevasse un tocco a rete di Derouillon. Alla fine a chiudere è stato un muro di Fabian Plak, uno dei protagonisti del match insieme al cubano Jesus Herrera (34 punti) e al palleggiatore Raphael Corre. Per lo Chaumont è la prima vittoria della storia dopo due secondi posti (2018, 2019) e per il Tours, che ha dominato la regular season del campionato, una nuova sconfitta in finale dopo quella in CEV Cup contro Monza.

Foto FFVB

Nella finale femminile arriva invece il secondo successo del Volero dopo quello del 2015: in questo caso la prima in classifica della stagione regolare si è confermata anche in Coppa, imponendosi per 3-1 (25-12, 25-19, 19-25, 25-23) nel derby con il Cannes al termine di una settimana intensissima, con 4 match consecutivi. Dopo due set dominati, Veglia e compagne hanno riaperto la partita nel terzo, ma il Volero ha piazzato il break decisivo sul 17-11 con Yaneva, neutralizzando il tentativo di rimonta finale delle avversarie. La cubana Heidy Casanova, arrivata a febbraio dall’Ucraina, è stata fondamentale per la vittoria con 27 punti e 4 ace; dall’altra parte Cannes non ha potuto contare su Micaya White e ha perso a gara in corso anche Carly De Hoog e Bernarda Brcic (poi rientrata in campo).

È stata una partita molto complicata – ha detto Lorenzo Micellic’erano molte emozioni da gestire nel terzo set, abbiamo un po’ perso la testa. Le ragazze, però, volevano davvero la vittoria, e nel quarto set sono andate a prendersela. Mi congratulo con tutta la mia squadra, sono davvero felice di aver vinto questa Coppa, per me è la prima“.

Il primo set non è stato una partita di pallavolo – commenta Filippo Schiavoabbiamo perso palleggiatrice e opposta e non abbiamo trovato il nostro ritmo di gioco. Poi siamo rientrati in gara, alzando il livello del servizio e del muro-difesa. Peccato aver chiuso il quarto sul 25-23, ma fa parte dello sport. Abbiamo avuto tanti alti e bassi in questa stagione, e non sappiamo bene perché, ma in quest’ultimo mese e mezzo ci siamo ritrovati; peccato per i problemi fisici, resto comunque fiducioso per i play off“.

(fonte: FFVB)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI