Torna in campo al completo la Superlega: incontri e programmazione televisiva

Foto LVM

Di Redazione

La SuperLega Credem Banca si prepara al rush finale di metà Regular Season con le ultime tre giornate del girone di andata. Sabato 8 e domenica 9 dicembre è in programma l’11° turno. Due anticipi alle 18.00: Azimut Leo Shoes Modena – Emma Villas Siena, in diretta su RAI Sport, e BCC Castellana Grotte – Vero Volley Monza su LVC. Il giorno successivo, alle 18.00, gli altri match: Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia è la seconda diretta su RAI.

Azimut Leo Shoes Modena – Emma Villas Siena. Prima sfida ufficiale tra i due Club. Gli emiliani, secondi a 4 punti da Perugia, hanno superato senza concedere set il doppio turno in trasferta e vogliono tenere il ritmo della capolista, ma monitorano Holt, fermato a Monza da una sindrome vertiginosa. Seppur penultimi, gli ospiti hanno ritrovato certezze e incisività con i successi contro Milano e New Mater.

BCC Castellana Grotte – Vero Volley Monza. Equilibrio con 2 successi per parte nei 4 precedenti incontri. I pugliesi, che mercoledì hanno perso 3-2 in casa con Verona nel recupero del 4° turno, cercano il riscatto per uscire dal tunnel: ultimo posto a 3 punti senza vittorie. Il Club brianzolo, invece, dopo l’exploit a Perugia e i 3 set persi in volata con Modena, si è qualificato agli Ottavi di Challenge Cup travolgendo Parnu anche al ritorno. Giannotti è vicino ai 2000 attacchi vincenti, Yosifov a 3 block dai 500.

Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia. Solo 2 successi in 11 incontri per i patavini coi Block Devils, ma dopo una vittoria esterna nel derby del Veneto non pesano nemmeno i 16 punti in più accumulati dalla corazzata umbra, che non vuole mancare l’appuntamento con la decima gioia su 11 gare in Regular Season, mentre Lanza insegue i 2400 punti personali, distanti 4 sigilli. Bianconeri “cannibali” anche sul mercato: dopo l’ingaggio del centrale Bucciarelli, ha firmato lo schiacciatore Hoag.

Revivre Axopower Milano – Cucine Lube Civitanova. Prova del nove in senso letterale per il sodalizio meneghino, che ha perso tutte le 8 sfide in Serie A con i cucinieri. La formazione di Andrea Giani, sesta in classifica con una partita da recuperare il 12 dicembre a Trento, domenica è rimasta ai box, mentre i vice campioni del mondo, terzi a 7 punti dalla vetta e con il match con Latina da recuperare, vogliono riscattare la Finale persa. In Regular Season Cester a 3 attacchi dai 1000, Juantorena a 5 punti dai 2500.

Consar Ravenna – Itas Trentino. Romagna all’assalto dei neo Campioni del Mondo. Solo 2 volte su 14 incroci il Club ravennate ha battuto i gialloblù. Quinti in classifica e reduci dalla festa per i 100 anni del volley locale, gli uomini di Gianluca Graziosi hanno centrato in casa 4 dei 5 successi stagionali e sperano nella flessione degli ospiti, quarti con 1 gara in meno, reduci dal dominio al Mondiale e in CEV Cup. Nella possibile gara n. 100 di Cavuto in Serie A, Van Garderen sfida il suo passato.

Top Volley Latina – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Quattro confronti e altrettante vittorie in SuperLega Credem Banca per i pontini nel derby con i volsci. Un match ancor più importante perché le due rivali sono appaiate a 10 punti in classifica. Forti delle sicurezze rinnovate dopo il successo casalingo al tie break con Vibo Valentia, gli ospiti vogliono sfatare la “bestia nera” Latina, che tra una settimana dovrà recuperare la trasferta a Civitanova, finora con una marcia in più in casa.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona. Lo storico di questa sfida Nord-Sud denota un grande equilibrio visti i 16 successi dei calabresi e le 17 affermazioni dei veneti. Dodicesimi in classifica, i padroni di casa devono smaltire le scorie per la sconfitta al fotofinish patita nello scontro diretto esterno con Sora. A metà classifica dopo la vittoria corsara al tie break nel recupero del quarto turno, Verona ha superato la delusione del derby e vuole 3 punti per puntare più in alto.

11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Sabato 8 dicembre 2018, ore 18.00
Azimut Leo Shoes Modena – Emma Villas Siena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Gnani-Braico)  Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Fumagalli  Segnapunti: Salvati
BCC Castellana Grotte – Vero Volley Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Cappello)  Terzo arbitro: Morganti
Addetto al Video Check: Simone  Segnapunti: Fanizzi

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18.00
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Goitre)  Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Cardoville  Segnapunti: Colavolpe
Revivre Axopower Milano – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Lot)  Terzo arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Tribuzio  Segnapunti: Colombo
Consar Ravenna – Itas Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Zavater)  Terzo arbitro: Clemente
Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Ravaioli
Top Volley Latina – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Tanasi)  Terzo arbitro: Mancini
Addetto al Video Check: Rizzo Segnapunti: Azzolina
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Saltalippi)  Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Moscato

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 28, Azimut Leo Shoes Modena 24, Cucine Lube Civitanova 21, Itas Trentino 21, Consar Ravenna 15, Revivre Axopower Milano 15, Vero Volley Monza 14, Calzedonia Verona 13, Kioene Padova 12, Top Volley Latina 10, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10, Emma Villas Siena 8, BCC Castellana Grotte 3
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Revivre Axopower Milano, Top Volley Latina

(Fonte: comunicato stampa)