Presentata a Torino la Fase Finale dei prossimi Mondiali

Fivb

Di Paolo Frascarolo

Si è tenuta questa mattina, a Torino, presso la Mole Antonelliana, all’interno del Museo Nazionale del Cinema, la Conferenza Stampa di presentazione della fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo Maschili.

Per l’occasione erano presenti la Sindaca della città ospitante Chiara Appendino, il Presidente del Comitato Organizzatore Carlo Salvatori, il Presidente federale Cattaneo ed il Presidente del C.O.L.  di Torino Diego Mangini.

La mattinata, presentata dal giornalista Rai Stefano Tallia, ha presentato quelle che saranno le peculiarità della settimana torinese che prenderà il via il 26 settembre con le partite della terza fase (due Pool da 3 formazioni) per poi proseguire con la quarta fase (due semifinali) e, nella giornata conclusiva del 30 settembre, le finali per il podio.

La buona notizia giunge dal fatto che tutte le partite della Nazionale Italiana saranno trasmesse in diretta su RAI DUE. Una edizione nata dalla sinergie di due Stati, Italia e Bulgaria, e che vedrà protagoniste le migliori compagini del Mondo.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Comitato Organizzatore Carlo Salvatori: “Vorrei ringraziare il sindaco Appendino e l’amministrazione di Torino. Sarà una edizione importante dei Mondiali, frutto della collaborazione con la Federazione Internazionale.

Il nostro Comitato territoriale ha lavorato molto per assicurare una fase finale di alto contenuto qualitativo e organizzativo. Un grande ringraziamento è dovuto anche agli sponsor, che hanno dimostrato attaccamento allo sport”.

Queste invece le parole del sindaco Chiara Appendino: “Vorrei ringraziare anche io chi ha permesso questo evento. Torino, per le competenze che ha, torna ad essere una eccellenza per lo sport. Questi Mondiali coinvolgeranno l’intera città per visibilità, dal punto di vista economico e per la storia.

E’ importante mettere al centro i valori di questo sport: il rispetto, vedere l’avversario non come un nemico, pensare che nello sport esista crescita umana e personale. Ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto, Torino torna nuovamente al centro del grande sport”.

Applausi e riconoscimenti anche al COL torinese capitanato dal presidente Diego Mangini e dal Presidente Federale Fipav Piemonte Ezio Ferro.

Nel corso della presentazione sono poi state illustrate alcune delle iniziative promozionali promosse dal COL Torino, il concorso “Il gioco del volley” visto e interpretato dagli artisti ceramici e il concorso “Giornalisti domani” riservato a giovani.