CEV Volleyball Champions League: Play Off 6, sorteggiate le avversarie di Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano

Di Redazione

Sono stati sorteggiati nella tarda mattinata di oggi, in Lussemburgo, gli abbinamenti dei Play Off 6 di CEV Volleyball Champions League. L’Igor Gorgonzola Novara affronterà il Galatasaray Istanbul, mentre l’Imoco Volley Conegliano se la vedrà con la Dinamo Kazan. Il terzo incrocio opporrà il VakifBank Istanbul, detentore del trofeo conquistato lo scorso maggio al PalaVerde, al Volero Zurigo.

La CEV contestualmente ha sorteggiato il tabellone delle semifinali: in caso di successo, Novara troverebbe il CSM Volei Alba Blaj, organizzatore della Final Four e dunque già qualificato, mentre Conegliano affronterebbe la vincente del confronto tra VakifBank e Volero.

Per le azzurre di Massimo Barbolini – coach del Galatasaray tra il 2012 e il 2015 – un avversario che si è rinforzato parecchio nell’ultima stagione, con gli ingaggi di Kosheleva, Rabadzhieva e Demir Guler, a comporre un arsenale offensivo di tutto rispetto. Se Novara si è classificata al primo posto della Pool B, il Galatasaray è stato ripescato in qualità di terza migliore seconda dopo aver ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte (entrambe contro il VakifBank) nella Pool D. L’incontro di andata si disputerà in Turchia, quello di ritorno al PalaIgor.

Avversario russo per l’Imoco Volley Conegliano, accoppiato con la Dinamo Kazan. Formazione tradizionalmente ostica, ha in Startseva-Mammadova una diagonale palleggiatore-opposto di tutto rispetto, con Vasileva e Voronkova in posto quattro. Le russe di Gilyazutdinov hanno chiuso la propria Pool al primo posto con sei vittorie in altrettanti incontri (18-2 il quoziente set) e dunque avranno il ‘vantaggio’ di giocare il ritorno nel proprio palazzetto.

La formula dei Play Off 6 prevede che a passare il turno saranno le formazioni che avranno conquistato più punti nel doppio confronto, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL TABELLONE DEI PLAY OFF 6

Gare di andata 20-22 marzo
Volero Zurigo – VakifBank Istanbul
Imoco Volley Conegliano – Dinamo Kazan
Galatasaray Istanbul – Igor Gorgonzola Novara
Gare di ritorno 3-5 aprile
VakifBank Istanbul – Volero Zurigo
Dinamo Kazan – Imoco Volley Conegliano
Igor Gorgonzola Novara – Galatasaray Istanbul

LA FINAL FOUR
5-6 maggio
CSM Volei Alba Blaj – Vinc. Igor Gorgonzola Novara/Galatasaray Istanbul
Vinc. Dinamo Kazan/Imoco Volley Conegliano – Vinc. VakifBank Istanbul/Volero Zurigo

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LA FORMULA
Due turni preliminari a eliminazione diretta hanno selezionato le quattro squadre che hanno raggiunto le 12 già qualificate alla fase a gironi. Le 16 formazioni sono state quindi divise in 4 Pool, il cui sorteggio è avvenuto il 17 novembre a Mosca. I gironi all’italiana – 6 partite tra andata e ritorno – hanno promosso 6 squadre (le quattro prime classificate, più le due migliori seconde) ai Play Off 6. Contestualmente è stato eletto il Club organizzatore della Final Four (5-6 maggio 2018), ovvero il CSM Volei Alba Blaj,  il quale vi si è qualificato automaticamente e ha liberato un posto per l’ulteriore migliore seconda. Le squadre nei gironi sono state ordinate prima per numero di vittorie ottenute e solo successivamente per numero di punti conquistati. Le 6 squadre sono abbinate – per ranking espresso dalle classifiche delle Pool – in tre confronti a eliminazione diretta, che promuoveranno le tre ulteriori finaliste.